WhatsApp: Facebook pensa di progettare la propria criptovaluta
Secondo un rapporto della rivista economica statunitense Bloomberg, Facebook sta lavorando sulla propria criptovaluta come parte della sua strategia blockchain. Tra le altre cose, la tecnologia dovrebbe consentire agli utenti di WhatsApp di inviare denaro tra loro tramite un’app di messaggistica. La funzionalità verrà inizialmente testata in India, il più grande mercato per WhatsApp con 200 milioni di utenti.
La moneta digitale di Facebook dovrebbe, a differenza, ad esempio, della criptovaluta Bitcoin, essere accoppiata al dollaro USA. La compagnia vuole evitare forti fluttuazioni valutarie come già successo alle altre criptovalute.
I critici vedono nella tecnologia il problema alla base di quasi tutte le criptovalute. Dieci anni dopo la sua invenzione, non esiste ancora un’applicazione significativa per la cosiddetta blockchain, nonostante tutti gli sforzi di ricerca e miliardi di investimenti. Invece, gli svantaggi della tecnologia Bitcoin, come l’ elevato consumo energetico, si stanno cristallizzando sempre di più .
Anche Facebook è ancora lontano dalla creazione di una criptovaluta stabile e quotidiana, ha riferito il servizio di intelligence americano Bloomberg e si riferisce a fonti anonime. Il gruppo dovrebbe prima sviluppare strategie per la protezione del denaro digitale. Le criptovalute sono considerate un investimento rischioso perché possono perdere rapidamente valore. Inoltre, ci sono innumerevoli esempi di come gli attacchi di hacking abbiano portato a frodi ed inconvenienti tecnici sugli scambi crittografici che possano distruggere enormi fortune in un colpo solo.
Facebook ovviamente si aspetta molto da un concetto chiamato “Stablecoin”. Tuttavia, nessuna startup è ancora riuscita a sviluppare una criptovaluta così stabile e quotidiana, osserva il rapporto Bloomberg. Diversi tentativi sono falliti o non forniscono almeno prove del loro successo.