Come scegliere le offerte internet per imprese e aziende
Consulta orari
Scegliere le offerte internet per imprese e aziende è davvero arduo. Il web è pieno di operatori che offrono diverse opzioni, tariffe e promozioni ed è bene ricordare che una connessione a Internet veloce e funzionante è fondamentale per la produttività aziendale.
Inoltre, per le imprese è fondamentale ridurre i costi, quindi diventa necessario trovare la migliore offerta internet in base alle proprie esigenze. Il contratto dovrebbe garantire una connessione efficiente e, allo stesso tempo, conveniente.
Con l’aumento della digitalizzazione delle comunicazioni, come il lavoro da remoto, è imprescindibile avere una linea internet veloce. In questa guida cerchiamo di fare luce e capire quale sia l’offerta più conveniente per te e la tua attività professionale.
Consigli per selezionare le offerte internet migliori
Per selezionare le offerte internet migliori è bene seguire alcuni consigli, tra cui:
- cerca di capire le esigenze di consumo;
- cambia operatore (se si possiede una connessione a internet con costi onerosi);
- confronta le varie offerte di internet per imprese e partite IVA.
Il primo passaggio è fondamentale: bisogna prima capire le esigenze di consumo della propria azienda e la necessità di scegliere anche tra le offerte di telefonia. Una volta fatto, si confrontano le offerte internet business dei vari operatori.
Scelta dell’operatore: cosa devi considerare
Quando si valutano le varie offerte internet, la scelta dell’operatore diviene importantissima. Ci sono diversi aspetti che devi considerare prima di ultimare la decisione:
- il totale dei costi di attivazione;
- se il modem è incluso o meno nel contratto;
- la velocità della connessione;
- le condizioni per rescindere il contratto;
- quali sono i vincoli contrattuali;
- eventuali limitazioni territoriali che inficiano sul servizio (come la mancanza di fibra ottica).
In base alle vostre esigenze e ai costi che volete affrontare nel breve e nel lungo termine, questi fattori sono assolutamente da esaminare. Inoltre, bisogna tenere in considerazione la reale necessità della vostra azienda di avere un piano telefonico e possibili servizi extra.
Traffico voce e servizi aggiuntivi nell’offerta internet
Il traffico voce e i servizi aggiuntivi delle offerte internet per imprese permettono di avere pacchetti mobile con minuti e Giga. Inoltre, consentono di avere a disposizione degli extra:
- servizi di telesorveglianza;
- assistenza dedicata;
- sistemi cloud;
- assicurazioni per i telefoni aziendali.
Cosa fare quando la fibra ottica o l’ADSL non raggiunge il vostro territorio
Se il territorio in cui l’azienda ha sede non dovesse essere raggiunto né dalla fibra ottica né dall’ADSL è possibile optare per la FWA. Si tratta di una tecnologia che trasmette il segnale attraverso le onde radio e collega la rete al primo armadio disponibile sulla strada.
Questo tipo di collegamento ha bisogno di un’antenna montata all’esterno dell’edificio e di un modem al suo interno che, di solito, viene fornito dagli operatori per tutta la durata del contratto. Tuttavia, c’è da considerare un costo maggiore per questo tipo di connessione: i piani business partono da 50 euro in su.
Quelli elencati risultano dei validi e semplici consigli: però, se dovessi riscontrare altre difficoltà nello scegliere tra le varie offerte internet per imprese o nel selezionare un gestore adatto alle vostre esigenze (linea veloce, pacchetti telefonici e servizi extra), puoi consultare questo sito.
Otterrai maggiori informazioni riguardanti internet e le telecomunicazioni.