Orari di apertura centro commerciale Il Centro Arese: giorni ed orari

0
973
orari il centro di Arese
orari il centro di Arese

Orari di apertura il Centro Arese:

Dal lunedì alla domenica 8:00 – 22:00

 

Un centro commerciale è un termine moderno, per definire una forma di “centro di commercio” o shopping center, in cui uno o più edifici formano un complesso di negozi che rappresentano un merchandiser con passerelle interconnesse che consentono ai clienti di camminare da unità all’altra.

 Una galleria di negozi è un tipo specifico di zona commerciale che di solito si distingue dallo shopping nei centri commerciali, per il fatto che le passerelle di collegamento non sono di proprietà di un singolo proprietario e sono all’aperto. I centri commerciali nel 2018 hanno rappresentato l’8% dello spazio di vendita in Europa.Uno dei centri commerciali più grandi in Europa, se non il più grande è il centro di Arese. Con tantissimi negozi di diverso genere e orari di apertura continuati.

 

L’evoluzione dello shopping

Molti negozi di prima classe come il Burlington Arcade di Londra, la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e numerosi portici di Parigi sono famosi e ancora in commercio. Tuttavia, molte arcate più piccole sono state demolite, sostituite con grandi centri o “centri commerciali”, spesso accessibili con veicoli. Le innovazioni tecniche come l’illuminazione elettrica e le scale mobili sono state introdotte a partire dalla fine del XIX secolo.

Dalla fine del 20 ° secolo, i luoghi di intrattenimento come i cinema e i ristoranti hanno iniziato a trovare anch’essi posto all’interno di centri più grandi. Come struttura unica, i primi centri commerciali erano spesso costruzioni architettonicamente in modo significativo, al fine di permettere ai clienti più facoltosi di acquistare beni in spazi protetti dalle intemperie.

Tali centri, si sono poi rapidamente diffusi in tutto il mondo cambiando le abitudini di acquisto anche tra la gente comune. Con orari di apertura continuati e accessibilità 7 giorni su 7, questi nuovi colossi hanno costretto anche i piccoli imprenditori a riorganizzarsi.

Moderni, ma non troppo


Uno dei primi esempi di aree dello shopping pubblico viene dall’antica Roma, e precisamente dai forum in cui si trovavano i mercati dello shopping. Uno dei primi centri commerciali pubblici fu il mercato di Traiano a Roma situato nel foro di Traiano. Esso fu probabilmente costruito intorno al 100-110 DC da Apollodoro di Damasco e si pensa che sia il centro commerciale più antico al mondo, precursore del centro commerciale di oggi.

Ma non dimentichiamo il Grand Bazaar di Istanbul, costruito nel XV secolo ed ancora oggi uno dei più grandi centri commerciali coperti del mondo, con oltre 58 strade e 4.000 negozi. Il Gran Bazar di Isfahan, che è ampiamente coperto e che risale al X secolo. Insomma, davvero un’idea fissa dell’uomo sin dai tempi antichi quella dei centri commerciali. Chissà gli orari di apertura di allora!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here