Orari di apertura Inps: giorni e sedi di tutti i punti vendita in Italia

0
439
generiche Inps
generiche Inps

Orario di apertura Inps: L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il fondamentale istituto assistenziale dell´apparato pensionistico sociale italiano.

Devono iscriversi necessariamente tutti i dipendenti del settore pubblico e privato e la gran parte degli artigiani, che non possiedono una particolare cassa pensionistica indipendente. Quindi, un ente di cui occorre conoscere gli orari di apertura Inps.

Cos´è assicurazione pensionistica sociale?

L’assicurazione pensionistica sociale è una branca del sistema di sicurezza sociale presente in un Paese. Parte della previdenza sociale fondamentale e serve quindi come erogatore della pensione.

Oltre all’assicurazione pensionistica legale, esiste anche l’assicurazione pensionistica privata. L’assicurazione pensionistica legale è principalmente intesa a garantire la sicurezza finanziaria dei lavoratori in età avanzata e viene anche definita pensione di anzianità. Inoltre, l’assicurazione pensionistica copre il rischio di disoccupazione. La terza parte dell’assicurazione pensionistica è la pensione di reversibilità.

Il compito centrale dell’assicurazione pensionistica è la restituzione dei contributi versati dopo il pensionamento. Se i contributi pensionistici non sono ancora stati maturati, ma non si è in grado di lavorare per differenti motivi, l´INPS copre un determinato periodo di indennità. In generale, tuttavia, si applica il motto “riabilitazione prima del pensionamento”.

Ciò significa che prima che la pensione venga pagata, l’istituzione della cassa pensionistica, assumendo adeguati servizi di riabilitazione, cerca di ripristinare l’impiego dell’assicurato.

Solo quando questo non è più possibile, la pensione viene pagata. L’ammontare della pensione, viene poi calcolato in base ai contributi che l’attuale pensionato ha pagato nella sua vita assicurativa. La pensione mensile erogata viene calcolata utilizzando la cosiddetta formula pensionistica.

Pensione, contratto a consumo e contratto intergenerazionale

L’assicurazione pensionistica sociale è basata sul cosiddetto contratto            intergenerazionale. Ciò significa che i contributori dei lavoratori in atto, alimentano la pensione dei pensionati correnti e, quando sarà il momento, essi avranno di nuovo diritto alla propria pensione, che dovrà quindi essere sostenuta dalla generazione successiva. Oltre al finanziamento attraverso questo processo di pagamento a consumo, ci sono ancora sostanziali sovvenzioni dal bilancio nazionale al fine di salvaguardare la pensione.

Quindi, l´Inps si occupa dell´erogazione di diversi tipi di pensioni, quali la pensione di reversibilità, la pensione supplementare di vecchiaia, la pensione di invalidità, pensione di inabilità, l´assegno al nucleo familiare, l ´indennità di maternità, interventi per la mobilità, interventi del fondo di garanzia TFR, e naturalmente la pensione di anzianità.

Qualunque sia la vostra particolare richiesta, credo che valga la pena approfondire l´argomento presso uno dei consulenti di sede. E allora, non vi resta che controllare gli orari di apertura Inps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here