Servizi ambientali, l’importanza delle imprese che effettuano gli spurghi

0
125
autorizzazioni servizi ambientali spurghi
autorizzazioni servizi ambientali spurghi

Quando si pensa all’attività di spurgo, si fa riferimento in genere a quella attività necessaria almeno una volta all’anno per i pozzi neri, ed in generale ogni qual volta le fognature si intasano.

Tuttavia spesso si dimentica che l’attività in questione ha dei risvolti importanti che possono farla rientrare anche nel novero dei servizi ambientali proprio per la sua importanza nei confronti della tutela dell’ambiente. 

Per la tutela delle acque, infatti, è necessario che gli spurghi e che le fogne siano in condotti ben separati secondo la legge e che non avvenga lo scarico nelle acque aperte.

 

Prendersi cura delle fosse biologiche

Tutto quello che si getta nel water o nei lavandini finisce poi nelle acque dopo essere stato nelle fognature, e questo crea dei danni dal punto di vista ecologico. La pulizia e la corretta manutenzione del sistema fognario permettono di salvaguardare anche l’ambiente e la sia integrità e per questo motivo sono di fondamentale importanza. 

Così possiamo annoverare anche l’attività degli spurghi in quella dei servizi ambientali perché, come ci ricorda la ditta spurghi a Milano, anche questo tipo di servizio evitare che gli scarti domestici possano proliferare nelle false acquifere. Mantenere sempre ben pulite le fogne ed evitare che si possano intasare quindi è anche un servizio che si fa all’ambiente ed alla nostra casa comune, alla natura, alle falde acquifere ed alla salute pubblica in generale. 

 

L’importanza della manutenzione per la tutela dell’ambiente

La manutenzione delle fogne permette di tenere sotto controllo il corretto funzionamento delle fogne e di procedere al loro spurgo (e lo stesso dicasi per i pozzi neri) in tutti i casi in cui ce ne sia bisogno. Anche il pronto intervento spurghi è un’arma efficace per evitare che in alcuni casi i liquami delle fogne o i cattivi odori possano penetrare nei locali e nelle case e inquinare l’ambiente. 

Non solo: fra i servizi ambientali dell’attività di spurgo possiamo annoverare i cosiddetti servizi preventivi, cioè che intervengono prima che si verifichino delle problematiche che possono coinvolgere anche l’ambiente.

Ad esempio i servizi ecologici possono essere programmati con cadenza annuale oppure possono consistere nel pronto intervento nel caso di problemi come allagamenti o ostruzione delle reti fognarie. In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è chiamare una ditta di esperti che agisca nel rispetto delle normative per la tutela della salute e dell’ambiente e delle persone coinvolte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here